HOME Back

Use the

Planning a Trip to Japan?

Share your travel photos with us by hashtagging your images with #visitjapanjp

Lake Biwa Lake Biwa

Kansai Shiga Cultura e tranquillità intorno al lago più grande del Giappone

A due passi da Kyoto e dal lago più grande del Giappone, Shiga offre numerosi antichi festival, divertimento all'aperto e un maestoso castello

Per secoli, la Prefettura di Shiga ha beneficiato della sua posizione strategica tra Tokyo e Kyoto. Ricchi mercanti e potenti condottieri costruirono templi, santuari e castelli mozzafiato e celebrarono la loro prosperità con animati festival che continuano ancora oggi. Il lago Biwa e le montagne innevate in inverno la rendono un ottimo posto per allontanarsi dalla folla e stare all'aperto in qualsiasi stagione.

Come arrivare

Shiga è facilmente raggiungibile con lo shinkansen da Tokyo, Osaka, Nagoya e oltre. Le destinazioni sulle sponde sud e ovest del lago Biwa possono essere raggiunte rapidamente con treni locali e linee pendolari da Kyoto.

La stazione di Maibara sulla linea dello shinkansen JR Tokaido è il punto di snodo per le destinazioni sul lato orientale del lago Biwa. Il viaggio tra Tokyo e Maibara dura 2 ore. La linea principale JR Tokaido (o linea di Biwako, come viene soprannominata in questa sezione) porta i visitatori da Kyoto a Otsu e Koka sul lato sud del lago. Opzioni alternative di trasporto da Kyoto includono la linea JR Kosei e la linea metropolitana Tozai Keihan Keishin.

Mostra più dettagli

Da non perdere

  • Il Castello di Hikone, uno dei pochi castelli giapponesi originali e completamente intatti
  • Animati festival a Nagahama e Omihachiman
  • Un assaggio di come si vive sul lago Biwa e dintorni
  • Spazi artistici non affollati come il Museo di Miho e il Parco culturale della ceramica di Shigaraki

Consigliato per te

Lake Biwa
Area del lago Biwa
Takeda Castle Ruins
Hyogo

Cherry Blossoms

Forecast of first bloom

28 Mar 2024

Forecast of full bloom

05 Apr 2024

Specialità locali

  • Sushi di Funa

    Le carpe delle acque dolci del Lago Biwa vengono conservate sotto sale e fatte fermentare in riso cotto al vapore per un massimo di tre anni. Da questo processo nasce il precursore del sushi moderno, risalente a mille anni fa. Con un sapore e un aroma intensi e aspri, il funa sushi è il gorgonzola del sushi.

    food-craft
  • Il manzo di Omi

    Il manzo di Omi è la più antica carne wagyu del Giappone. Il manzo di Omi proviene da bovini allevati nei dintorni del lago Biwa, il più grande lago del Giappone. È molto noto per la sua spessa marezzatura e per suo sapore equilibrato.

    food-craft
  • Vasellame di Shigaraki

    Shigaraki è uno dei sei centri ceramici più antichi del Giappone. I suoi forni bruciano il grès porcellanato non smaltato e la ceramica smaltata, chiamata Shigaraki yaki. Le forme moderne si estendono all'arte e all'architettura. Un esempio su tutti è la spettacolare Torre del Sole di Taro Okamoto, progettata per l'Expo 1970, nella Prefettura di Osaka.

    food-craft
  • Tessuti in canapa di Omi

    Realizzato sia in canapa che in ramiè, una fibra simile al lino, l'Omi jofu è un tessuto estivo. I motivi donano a questo tessuto naturale un fascino insuperabile. Solamente un tessitore esperto è in grado di allineare i fili di trama e ordito tinti a mano per produrre un motivo ikat straordinario.

    food-craft

Attrazioni stagionali

  • Primavera

    Shiga è conosciuta per la fioritura tardiva dei suoi ciliegi, anche nella regione del Kansai. Nel mese di aprile, le città sono invase dai fiori di ciliegio, mentre la stagione dei festival entra in pieno svolgimento, con molti dei più grandi e migliori che si svolgono nello stesso mese.

    Shiga spring
  • Estate

    I fuochi d'artificio inondano il cielo estivo e gli sport acquatici sul lago Biwa aiutano a combattere il caldo. L'estate è anche l'occasione per fare una bagno nella foresta immerso nel verde intenso che circonda i templi di Shiga.

    Shiga summer
  • Autunno

    Goditi il fogliame autunnale che cade per tutto il mese di novembre, assisti al Festival di Otsu e scopri la luna autunnale che ha ispirato il primo romanzo del mondo.

    Shiga autumn
  • L'inverno

    Approfittane per fare snowboard in diverse stazioni sciistiche innevate intorno al lago Biwa, o per riscaldarti nelle onsen di Shiga. Puoi anche assaggiare i dolci tipici della regione e degustare. Puoi anche riscaldati con gustose prelibatezze e sakè locale caldo.

    Shiga winter

Esplora le prefetture nei dintorni

Please Choose Your Language

Browse the JNTO site in one of multiple languages